Ricerche geomatiche sul monastero
06.11.2013…………………………………………………………………………………………………………………………………
RICERCHE SUL MONASTERO A MONTECRISTO
Grazie al sostegno di Assoshipping di Portoferraio di Mario Lanera, con l’imbarcazione il Corsaro di Alfredo Gugliemi, il 10 giugno 2013, L’Associazione ha raggiunto la bellissima isola per avviare la ricerca con il Prof. Fabio Radicioni e gli ingegneri Aurelio Stoppini, Raffaella Briganti e Gino Centi, dell’Università di Perugia, Facoltà di Ingegneria, Laboratorio di Topografia e fotogrammetria. Lo studio prevede un rilievo tridimensionale e materico dell’Abbazia di San Mamiliano a Montecristo con tecniche geomatiche integrate (laser scanner-lidar), stazione totale, GPS (Ground Positional System) e fotogrammetria digitale al fine di documentare con accuratezza centimetrica lo stato di fatto del monastero all’esterno e all’interno delle costruzioni esistenti.
Leggi l’articolo pubblicato su Il Tirreno-Isola d’Elba, Via al recupero del monastero, 06.11.2013.
Elbareport, web, cheapest prices pharmacy. buy dapoxetine online . instant shipping, dapoxetine price in singapore. Montecristo: Un Progetto di Studio per il Monastero e la Grotta del Santo, 06.11.2013
Tenews, web, Uno studio su monastero e grotta di Montecristo,06.11.013
09.08.2013…………………………………………………………………………………………………………………………………
REPORTAGE SULLA RICERCA DELL’UNIVERSITà DI PERUGIA E DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI MONTECRISTO SULL’ABBAZIA DI MONTECRISTO
Vi invitiamo a leggere il Magazine SETTE del Corriere della sera di oggi sabato 9 agosto 2013
08.07.2013…………………………………………………………………………………………………………………………………
STUDI E RICERCHE SUL MONASTERO DI SAN MAMILIANO
Ll’Associazione Amici di Montecristo, il Centro Storico Benedettino Italiano e l’Università di Perugia hanno avviato una collaborazione per l’attività di studio e ricerca sull’Abbazia camaldolese di San Mamiliano sull’isola di Montecristo, intitolata al Santo Salvatore ma da sempre indicato con il nome di San Mamiliano.
Grazie al sostegno di Assoshipping di Portoferraio di Mario Lanera, sulla barca il Corsaro di Alfredo Gugliemi, il 10 giugno 2013 abbiamo raggiunto la bellissima isola per avviare la nostra ricerca con Prof. Fabio Radicioni e gli ingegneri Aurelio Stoppini, Raffaella Briganti e Gino Centi, dell’Università di Perugia, Facoltà di Ingegneria, Laboratorio di Topografia e fotogrammetria, hanno realizzato un rilievo tridimensionale e materico dell’Abbazia di San Mamiliano a Montecristo con tecniche geomatiche integrate (laser scanner-lidar), stazione totale, GPS (Ground Positional System) e fotogrammetria digitale al fine di documentare con accuratezza centimetrica lo stato di fatto del monastero all’esterno e all’interno delle costruzioni esistenti.
In parallelo, l’abate Giustino Farnedi, del Centro Storico Benedettino Italiano, e Nadia Togni, dell’Università di Ginevra, insieme a Marcello Camici dell’Associazione Amici di Montecristo, sono impegnati nelle ricerche storico-archiviste sull’Abbazia a partire dalla sua fondazione ai momenti di maggior splendore, documentati dalla Bolla pontificia emessa nel 1118 da papa Gelasio II; nella Bolla sono confermati tutti i beni e i le dipendenze che la ricca e potente comunità monastica di Montecristo possedeva in Corsica, in Sardegna e lungo le coste del Tirreno.
Resoconto della visita scientifica: Corriere Fiorentino, 16.06.2013, A Montecristo con i Prof. che vogliono salvare l’abbazia, pag. 1, pag 2, pag 3, di Ludovica Valentina Zarrilli.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………