Isola di Montecristo – Arcipelago Toscano - Italia

Il tesoro di Montecristo

PUBBLICAZIONE VOLUME

Il tesoro di Montecristo di Marcello Camici, Ed. Persephone, 2014.

Note: il libro è disponibile in libreria e on line, consulta la scheda descrittiva.

PER I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE IL LIBRO E’ DISPONIBILE CON LO SCONTO contattando Marcello Camici via mail all’indirizzo mcamici@tiscali.it o al cell. 340 766 6427

 

Pubblicato da Persephone Editrice (www.persephonedizioni.com ) è uscito in libreria “Il Tesoro di Montecristo” romanzo scritto da Marcello Camici.

Il romanzo è ambientato nel XVI secolo e l’azione si svolge nel Mar Mediterraneo.

L’isola di Montecristo,Genova,le coste del nord Africa ed Istanbul  sono i luoghi dove si muovono i protagonisti che sono Dragut,pirata con la sua ciurma e fede nell’islam ,Solimano il Magnifico,sultano dell’impero ottomano con la sua corte,Andrea Doria,ammiraglio della flotta cristiana con la  sua città Genova, i monaci del monastero di San Mamiliano nell’isola di Montecristo,con la loro fede cristiana.

Dragut vuole distruggere Genova per vendicarsi  con Andrea Doria quando lo fece prigioniero e lo pose schiavo al remo. Coinvolge Solimano il Magnifico in una spedizione navale contro Genova .

Andrea Doria  difende sé stesso e Genova  con l’aiuto dei monaci del monastero dell’isola di Montecristo . L’isola  diventa sede  dove Doria nasconde somme di denaro della Casa delle Compere della repubblica di Genova e dove i monaci vengono addestrati  al combattimento e all’avvistamento di galee musulmane.

Il monastero viene messo a ferro e fuoco da Dragut dopo la sconfitta navale che subisce davanti a Genova ad opera della flotta comandata da Andrea Doria.

Un romanzo  che diventa  “affresco” del mar mediterraneo,in quanto  questo mare bagna tutti i luoghi dell’azione del romanzo ed è anche lo stesso mare dove i  personaggi  vivono ed agiscono in due mondi e in due modi differenti di intendere la fede: cristianesimo ed islam.

Marcello Camici ,appassionato cultore di storia locale dell’isola d’Elba  e dell’arcipelago toscano, è medico e professore associato in semeiotica medica all’università di Pisa : attualmente in pensione vive all’Elba con la famiglia.

Amante e studioso della natura e dell’ambiente è socio fondatore dell’Associazione Amici di Montecristo (no profit:  www.amicidimontecristo.it ).

Il libro (223 pagine) può essere acquistato al prezzo di euro quindici :

A)     online www.ibs.it  cliccando in home page  sul motore “Ricerca “  Marcello Camici

B)      scrivendo all’editore  persephonedizioni@libero.it

C)      nelle librerie.